Pazienti internazionali: come richiedere un secondo parere remoto

Pazienti internazionali: come richiedere un secondo parere remoto

Il nostro staff dei servizi all'ospite ti illustrerà quali cartelle cliniche sono necessarie per ricevere un secondo parere da parte di un medico MSK.

Il nostro staff dei servizi all'ospite ti illustrerà quali cartelle cliniche sono necessarie per ricevere un secondo parere da parte di un medico MSK.

Richiedi una consulenza

Invia la richiesta online per una consulenza di persona o remota.

Invia subito

Quando ricevi una diagnosi di cancro, cercare un secondo parere è un passo importante. Può aiutare a garantire l’offerta della diagnosi più precisa e del miglior piano di cura. Anche se non puoi viaggiare fino a New York per una sessione, puoi comunque ricevere il parere medico da oncologi, patologi, radiologi e dai diagnostici di oncologia molecolare, rinomati a livello mondiale, del Memorial Sloan Kettering.

Chi deve richiedere un secondo parere?

In generale i secondi pareri sono un’ottima opzione per coloro che hanno recentemente ricevuto una diagnosi di cancro ma non hanno iniziato il trattamento, così come per le persone che hanno già completato i trattamenti di chemioterapia o di radioterapia. Se sei attualmente sotto chemioterapia o radioterapia, ti consigliamo caldamente di completare il trattamento prima di chiedere un secondo parere.

Per le persone che potrebbero necessitare di chirurgia, generalmente consigliamo gli appuntamenti di persona. In questo modo, i nostri medici possono effettuare una valutazione accurata e fornirti il miglior piano di trattamento possibile.

Nota: i servizi remoti non sono servizi di emergenza. Non affidarti alle comunicazioni elettroniche per l’assistenza in caso di emergenze mediche. In caso di urgenze, chiama il servizio di emergenza locale o recati all’ospedale o al pronto soccorso più vicino.

Offerta di servizi remoti

Secondo parere remoto di MSK

Per offrire la consulenza più completa possibile, il secondo parere remoto di MSK si avvale di un team di esperti. Questo include specialisti di patologia, radiologia e oncologia. Tutti i secondi pareri remoti di MSK comprendono:

  • Un’analisi patologica. Un patologo di MSK esaminerà il materiale fornito.
  • Un’analisi radiologica. Un radiologo di MSK esaminerà le scansioni più recenti fino a due tipi di acquisizioni di immagini (come la risonanza magnetica e la scansione PET/CT).
  • Una consulenza video o scritta da parte di un oncologo di MSK specializzato nella diagnosi. Le consulenze video richiedono la presenza del tuo medico locale.

MSK-IMPACT

Il test di sequenziamento genomico del Memorial Sloan Kettering è denominato MSK-IMPACT™. Analizza i tumori per più di 400 mutazioni genetiche note per contribuire alla formazione del cancro. L’obiettivo è quello di associare i tumori alle terapie mirate. Per arrivare al cuore di ciò che rende questi tumori geneticamente unici, viene analizzato un campione di tessuto normale per il confronto.

Nota: questo test è disponibile solo se associato a un secondo parere remoto omnicomprensivo di MSK.

Servizi di consulenza indipendenti

Siamo consapevoli del fatto che non tutti hanno bisogno di un secondo parere omnicomprensivo. Per queste persone offriamo consulenze video, scritte, di medicina integrativa, di patologia e di radiologia.

  • Video-consulenza oncologica: le consulenze video permettono di confrontarsi faccia a faccia con un oncologo di MSK specializzato nella tua diagnosi. Il tuo medico locale deve essere presente per discutere le attuali raccomandazioni terapeutiche. Troveremo degli orari che siano comodi a tutti coloro che devono partecipare. Dopo la consulenza video, riceverai una relazione scritta dal nostro oncologo che riassume la sessione e le raccomandazioni relative alla tua cura.
  • Consulenza oncologica scritta: un oncologo MSK specializzato nella diagnosi ti fornirà una consulenza scritta completa dei relativi referti medici presentati.
  • Medicina integrativa: una consulenza di medicina integrativa può essere aggiunta al secondo parere remoto di MSK o alla consulenza oncologica a sé stante. I nostri servizi di medicina integrativa vanno a integrare le cure contro il cancro. I consigli e i programmi specializzati prevedono la terapia tattile, la terapia mente-corpo, l’agopuntura, i programmi di esercizio fisico per stimolare la forza e favorire il rilassamento, nonché la consulenza nutrizionale e sulle erbe, le piante e gli integratori.

Nota: le consulenze video e quelle scritte si basano sull’entità, sulla qualità e sulla quantità dei dati ricevuti. Queste valutazioni non implicano che le cure siano sotto la direzione di un medico del Memorial Sloan Kettering Cancer Center. In caso di domande sui consigli contenuti in una di queste analisi, ti suggeriamo di rivolgerti innanzitutto al tuo medico locale.

Il costo di un secondo parere remoto

Il costo di un secondo parere remoto varia a seconda dei servizi che desideri includere. Rivolgiti al nostro team dei servizi all’ospite per informazioni complete sui costi.

Come iniziare

Ecco come iniziare per chiedere un secondo parere.

1. Inviare il modulo di richiesta di una sessione

Il primo passo per richiedere un secondo parere remoto da un medico MSK è quello di inviare il modulo online di richiesta di una sessione.

Seleziona “Appuntamenti per nuovi pazienti” se sei il paziente, il suo operatore sanitario o un membro della famiglia.Seleziona “Indirizza un paziente” se sei un medico e vuoi richiedere un riesame per il tuo paziente.

Alcune delle domande sul modulo sono previste per pazienti che fissano sessioni di persona. Ignorale e non ti preoccupare, ti trovi nel posto giusto. Alla voce “Seleziona servizi del paziente” accertati di indicare se ti interessano servizi remoti.

Una volta inviato il modulo, il nostro team di accoglienza ti contatterà per via telefonica o tramite e-mail. Ciò avviene solitamente lo stesso giorno o il giorno lavorativo successivo.

2. Fornire i propri dati medici

Un consulente per le cure dedicato ti assisterà durante l’intera procedura. Il consulente per le cure ti fornirà un elenco dei dati medici necessari per condurre il riesame. Potremmo chiederti di inviare cartelle cliniche, vetrini della patologia, immagini radiologiche o un assortimento di tutti questi elementi.

Si tratta di un passo importante, dal momento che il nostro parere si baserà sulla qualità e sulla quantità di dati ricevuti.

Richiediamo che tutti i documenti inviati siano in lingua inglese. Per la maggior parte delle persone ciò significa far tradurre le cartelle cliniche. Saremo lieti di aiutarti a trovare un traduttore e a coordinare l’invio dei documenti tramite una delle società con cui collaboriamo.

Visualizza un elenco dei servizi privati di traduzione con sede a New York.

Contattaci

Invia un’e-mail all’indirizzo international@mskcc.org.
Chiama il 212-639-4900, lun–ven, 9:00-17:00, ET.
O usa AT&T Direct Access digitando il numero di accesso per il Paese da cui chiami, quindi digita 888-675-7722. Se hai bisogno di un traduttore, ne troveremo uno mentre sei in linea. O invia un’e-mail all’indirizzo international@mskcc.org e comunicaci la lingua che parli insieme all’ora a cui desideri effettuare la chiamata. Faremo in modo di avere un traduttore a disposizione.

Indirizzo postale

Bobst International Center
160 East 53rd Street
Rockefeller Outpatient Pavilion, 11th floor
New York, NY 10022

Fax: 212-639-4938